La cipolla dorata ha un sapore dolce e più delicato rispetto alla rossa o alla bianca, ed è più versatile in cucina sia cruda che cotta. È l'ideale per insalate estive e negli hamburger Si utilizza nei soffritti e nel ragù di carne, nelle preparazioni lunghe come stufati e brasati di carne.
È l'ingrediente fondamentale per insaporire alcuni primi piatti della cucina italiana. Dopo il raccolto, la cipolla dorata si può conservare sia in frigorifero, sia in un luogo fresco e asciutto, come in dispensa.
Se la ricetta non specifica, andate sul sicuro: cipolla d’oro!
La cipolla d’oro è diuretica, depurativa, antiglicemica, antibatterica e antibiotica. Fa bene alle vie respiratorie, combatte l'influenza, l'ipertensione, la senescenza e l’arteriosclerosi.
Un po’ come te che la hai scelta, che prendi la vita con morbidezza e dai il meglio di te in qualsiasi situazione. Che sia un caffè in centro o una passeggiata in collina hai sempre un pezzetto di te da regalare a chi ti sta vicino, facendolo cambiare, facendolo crescere, esaltando il “suo sapore” accanto al tuo.
Sai adattarti a ogni situazione senza snaturarti. Che tu sia in discoteca a scatenarti con la fronte sudata e quel sorriso che ti contraddistingue, o in un tempio tibetano con le mani giunte e gli occhi chiusi, hai la capacità di Stare, Ascoltare e Godere di ciò che c’è.
Sai prendere con la giusta serietà le cose serie e le altre con la giusta leggerezza. Il giudizio degli altri non ti crea molti problemi, tu sei tu e questo basta.
Per te ho scelto questa canzone perchè a volte vorrei essere come te, ho ancora ancora molta strada da fare, però mi sto impegnando. Pensa che in discoteca io ci andavo per passare 4 ore seduto su uno sgabello e adesso invece… ballo, o almeno ci provo. Viva tutto.
Un’inizativa di Teatro del Borgo e L’orto di Jack.