Ilaria Cassanmagnago
Attrice, formatrice teatrale esperta di teatro sociale e di comunità. Dopo il Diploma di Maturità Liceo Socio Psico Pedagogico conseguito presso il liceo statale “Carlo Porta” di Monza, consegue la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Statale degli Studi di Milano, Bicocca.
La formazione è fatta di frequentazione di corsi, masterclass e laboratori teatrali professionalizzanti. Tra i suoi insegnanti Alessia Vicardi, Dome Bulfaro, Alessandro Conte, Vanessa Korn, Vittorio Vaccaro, Luca Spadaro, Luciano Colavero, Enrico Roveris. Partecipa a diversi spettacoli, come attrice e come assistente alla regia, tra i quali: “@TIFFANYS”. Produzione “Coperte Strette Teatro”. Regia di Christian Gallucci, “Schifo”. Produzione “La danza immobile”. Diretto da Enrico Roveris. Partecipa al progetto di teatro e igrazione ideato da Teatri Possibili e diretto da Gianluigi Gherzi.
Dal 2013 conduce corsi e laboratori teatrali nelle scuole del milanese e della Brianza e nella scuola di teatro di Teatro Trivulzio. Inoltre conduce laboratori teatrali per persone con disabilità presso l’associazione Il Veliero Monza. In Collaborazione con il CPS di Vimercate e il poeta Dome Bulfaro da vita al laboratorio PoeticaMente, rivolto a persone con fragilità psichiatrica. Ha conseguito l’attestato di facilitatore mindfulness psicologia positiva dopo aver seguito il percorso dell’Istituto Europeo di Psicologia Positiva. Dal 2016 coordina il festival nazionale di teatro e disabilità Lì Sei Vero realizzato dall’’associazione il Veliero Monza con la collaborazione di Teatro Binario 7. Durante la pandemia trasforma il laboratorio teatrale con un gruppo di attori con disabilità e con Andrea Villa scrive il libro “Storie impedite…quasi come noi”, pubblicato da Sagoma Editore. Nel 2022 idea il laboratorio di teatro e mindfulness. Dal 2017 fa parte del corpo docenti del Teatro del Borgo.