top of page
Lisa. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. (1)

dom 13 ott

|

Teatro del Borgo

Lisa. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. (1)

MONOLOGO BRILLANTE Drammaturgia: Adriana Bagnoli e Michele Mariniello Con Adriana Bagnoli Regia: Michele Mariniello Produzione: Teatro Pedonale

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

13 ott 2019, 16:30

Teatro del Borgo, Via Giuseppe Giusti, 29, 20154 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Chi c’è dietro il quadro più famoso del mondo? Cosa è accaduto all’artista mentre ritraeva questa donna? Lo spettacolo è un monologo a due voci, di una Monna Lisa immaginata al momento del ritratto, davanti a Leonardo: i due si studiano, si avvicinano, si raccontano, vivono di fronte a noi l’istante irripetibile di essere occhi negli occhi.

Con ironia e forza Monna Lisa racconta di sé e della sua storia avventurosa di icona indiscussa, e di Leonardo, genio incostante e dilettante. Attraverso l’incontro dei due personaggi scopriamo una delle figure centrali dell’arte e del pensiero moderno, senza i fronzoli delle leggende, ma dritti al cuore del problema umano di Leonardo.

Il sogno e l’opera d’arte, la natura e la tecnica, la perfezione e lo schizzo, la curiosità l’innovazione e la forma pura: questa dialettica nasce e si sviluppa nell’animo dell’artista e nelle sue opere, dove l’incompiuto e il non risolto rimangono forse l’elemento più affascinante.

“Come sta la luna?” si chiede Leonardo. E il suo desiderio lo guida ad una risposta che vuole abbracciare tutto, dall’astronomia e le leggi della fisica, alle regole della prospettiva in pittura, fino all’armonia della musica.

Noi seguiamo i suoi passi grazie al sorriso di una delle sue opere più famose, che si scrolla di dosso le interpretazioni e si prende in giro, con la passione alla vita che aveva Leonardo, come in un ultimo tentativo di lasciare traccia viva in un mondo che chiude e ingabbia.

bottom of page