La cipolla ramata più comune è probabilmente quella di Parma, fasciata di vesti dorate.
È perfetta per i soffritti, e per molte altre preparazioni come ad esempio le torte di verdura.
Prodotto top e a rischio d’estinzione, provate la mantovana Cipolla di Sarmide. La ramata/dorata è la cipolla più versatile in cucina, e se si presta alla cottura, che la rende via via più dolce e morbida, non è da escludere il suo consumo crudo.
Il suo profumo pungente convince i più a cuocerla al forno, farcita, o così com’è. Con la carne è decisamente la migliore, ragù compreso. Salse, stufati, minestre diventano piatti unici grazie al suo sapore.
E’ diuretica, depurativa, antiglicemica, antibatterica e antibiotica. Fa bene alle vie respiratorie, combatte l'influenza, e la senescenza.
Un po’ come te che la hai scelta che sei merce rara, versatile e che sai mettere le tue qualità al servizio di un progetto. Tu che hai sempre un livello più alto a cui puntare e non ti accontenti della prima idea che ti viene in mente.
Potrei giocarmi una corda vocale che durante lo spettacolo di stasera hai notato ogni dettaglio che non andava e hai già elaborato possibili soluzioni per migliorarlo.
Tu che quando ti ritrovi in mezzo ad un gruppo sai trascinarlo. Tu che pianti una pianta immaginando cosa ne sarà tra cento anni.
Secondo me tu sei uno/a di quelli/e che da bambino/a ti bastava metterti in spalla un maglione di tua madre per sentirti Wonder Woman o Superman, perchè quando ti senti a tuo agio circondata dall’affetto e dall’amore, dai tutto quello che puoi dare, convinta/o che il tuo piccolo contributo servirà a qualcosa di molto più grande.
Per te ho scelto questa canzone perchè, in gergo direi, ha del tiro, ti trascina è ottimista e anche se è solo una canzone di tre minuti a me fa svoltare l’intera giornata. Spero abbia lo stesso effetto su di te. Buon ascolto.
Un’inizativa di Teatro del Borgo e L’orto di Jack.