top of page

Arianna 
Sorci

Arianna Sorci.jpeg

Classe ’97, regista diplomata presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Semifinalista del bando Biennale College Teatro 2024 regia under 35.
Dal 2022 collabora come regista con la compagnia B.E.A.T. teatro.
Fa parte dal 2018 della compagnia Teatro ExDrogheria (inserita all’interno del progetto Share3, finanziato dal MIBAC nel triennio 2018-2021), in cui ricopre i ruoli di assistente alla regia, alla drammaturgia e performer.
Istruzione e formazione
A giugno 2024 partecipa al workshop tenuto da Gob Squad presso Biennale Teatro.
Nell’anno accademico 2022/2023 consegue il diploma presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel corso regia teatrale.
Nell’autunno 2023 è assistente alla regia di Jacopo Spirei al Teatro Sociale di Bergamo per l’opera Lucie di Lammermoor.
Nell’estate 2023 vince il bando del Collettivo Effe per trascorrere un periodo di residenza presso il Seoul Institute of Arts.
Nell’estate 2021 è assistente alla regia di Serena Sinigaglia.
Nel dicembre 2019 consegue la laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università degli studi di Milano.
Dal 2016 al 2020 frequenta vari seminari e laboratori di formazione sia come attrice che come regista con artisti, tra i quali Serena Sinigaglia, Arianna Scommegna, Marcello Magni, Riccardo Mallus, Luciano Colavero e Marco Monzini.
Nel 2016 consegue la maturità classica presso il liceo Classico Paolo Sarpi.
Lavori e Progetti
A giugno 2024 debutta presso il Palazzo Ducale di Mantova con Appunti di naufragio di Gianluca Bonzani, spettacolo vincitore del bando Il Ducale in scena.
Nell’autunno 2023 vince il bando di residenza promosso da Arti e Spettacolo (AQ) con il progetto L’Istrionica, di Eliana Rotella. Nel febbraio 2024 lo spettacolo va in scena sottoforma di studio a Milano, presso il Teatro del Borgo e debutterà a Milano ad ottobre 2024.
Nel novembre 2023 è assistente di Manuel Renga al Teatro Sociale di Bergamo per lo spettacolo musicale per ragazzi Luce di Lammermoor.
Nell’ottobre/novembre 2023 va in scena al teatro Elfo Puccini lo spettacolo Endling di Veronica Tinnirello, progetto di diploma della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Nell’aprile 2023 va in scena come studio Dramma ferroviario – direzione Petuski, produzione B.E.A.T. teatro, semifinalista al bando Dante Cappelletti, finalista al premio Luna Crescente. 
Nel marzo/aprile 2023 è assistente di Circolo Bergman per la performance Io sono Acquabella.

Nella primavera 2022 firma la regia dello spettacolo Trois ruptures del drammaturgo francese Rémi De Vos, esito dell’esercitazione di regia del secondo anno della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
All’interno del lavoro con la compagnia Teatro ExDrogheria è co-ideatrice delle seguenti performance: ReStart (2021) un’installazione sociale per la rinascita e la costruzione della
collettività dei quartieri, prodotta da Fondazione della comunità bergamasca e dal Comune di Bergamo; Route 42 (2020) un viaggio performativo alla scoperta delle storie della Val Cavallina, finanziato dal bando regionale La Lombardia è dei giovani; The Shake – Shakespeare game (dal 2019 ad oggi) un game theatre shakespeariano, produzione Share3 all’interno del triennio finanziato dal ministero.
Dal 2017 al 2019, collabora nel festival Shakespeare is now, incentrato sulla drammaturgia contemporanea e prodotto da Fondazione della comunità bergamasca e dal Comune di Bergamo.
Come attrice lavora nello spettacolo Il cielo di Santa Lucia (2019), prodotto da Teatro Minimo e nello spettacolo Il suono della conchiglia (2017-2019), prodotto da Erbamil.
Nel 2018 porta in scena il suo primo spettacolo Il turno di notte come regista e drammaturga liberamente ispirato ad una novella di Milan Kundera, prodotto dall’associazione Casa Autismo.

bottom of page