Teatro del Borgo

Chi siamo

Il Teatro del Borgo è una realtà consolidata, nel centro di Milano, espressione di un gruppo di persone che hanno a cuore il teatro come "luogo" non solo di intrattenimento bensì di cultura, formazione e incontro e come prezioso strumento di conoscenza e dialogo.

 

La scelta di questo nome “del Borgo” vuole essere un riferimento esplicito alla sua collocazione, non solo spaziale ma anche e soprattutto temporale. Vogliamo inserirci in una tradizione culturale che ha origini molto antiche e soprattutto popolari nel senso bello e pieno della parola. 

 

Il nostro quartiere è da secoli conosciuto come il “Borgo di scigulàt” e la cipolla stessa che troviamo nel logo oltre a richiamare questa appartenenza antica, suggerisce anche il nostro desiderio di coinvolgere, proteggere, tenere insieme tutti coloro che incontreremo nel nostro cammino. Gli stessi cerchi concentrici del logo ci danno l’idea di unità, circolarità, comunione fino a trasformare il disegno di una banale cipolla in una sorta di anfiteatro e di Agorà.

 

Ospitare, produrre, realizzare tentativi di incrocio tra la storia, i saperi, le differenti scritture e il balbettio originario, segreto e non prevedibile del cuore umano è il compito che ci siamo dati innanzitutto come dovere d’amore per il Teatro.

 

Il Teatro del Borgo intende dunque diventare una fabbrica per la cultura: un laboratorio delle arti e delle scene, una fucina di idee e di iniziative ma anche uno spazio aperto, una seconda casa da frequentare per tutti coloro che amano la cultura e lo spettacolo, aperta in ogni momento della giornata e non solo per le rappresentazioni serali.

 

L’attività del Teatro del Borgo offre al pubblico spettacoli di piccole dimensioni, ma di grandi contenuti, dove la parola/corpo occupi la posizione centrale. La ricerca del repertorio è all'insegna della cultura, che "pazientemente, con attenzione e cura" selezioniamo.

I nostri insegnanti

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom