top of page
photo_6037137655281597706_y.jpg
Corso Base Adulti
 

LEZIONI GRATUITE DI PROVA 

Mercoledì 4 e 11 ottobre 2023 dalle 20.30 alle 22.30

INIZIO DEL CORSO  Mercoledì 18 ottobre ore 20.30 alle 22.30

DESTINATARI

A tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e desiderano avvicinarsi al teatro, sviluppando il proprio potenziale creativo ed espressivo.

OBIETTIVO

In base al gruppo che si verrà a formare, è prevista una lettura scenica o una performance aperta al pubblico come dimostrazione finale del lavoro svolto durante l’anno.

PROGRAMMA

Attraverso un approccio ludico e servendosi delle tecniche tipiche del training attoriale, sarà suddivisa in tre momenti:

  • il lavoro sulla voce, attraverso esercizi mirati sulla corretta respirazione, l’uso del diaframma, l’emissione e l’articolazione dei suoni, la lettura dinamica ed espressiva (pause, punteggiature, ritmo).

  • Il lavoro sul corpo, attraverso il training sulla consapevolezza corporea in relazione a sé stessi, agli altri e allo spazio (postura, movimento, gestualità). Giochi sulla fiducia, sul contatto, sul ritmo per rafforzare la relazione e l’ascolto all’interno del gruppo.

  • Improvvisazione teatrale su tematiche/stimolo.

Corsi
Teatrali

La scuola del Teatro del Borgo, propone corsi per neofiti e corsi di approfondimento per tutte le età.

Corsi adulti
photo_6037137655281597705_y.jpg
Corso Avanzato Adulti 

LEZIONE GRATUITA DI PROVA

Martedì 3 e 10 ottobre 2023 dalle 20.30 alle 22.30

INIZIO DEL CORSO Mercoledì 17 ottobre ore 20.30 alle 22.30

DESTINATARI

A tutte le persone che si siano già approcciate al teatro e che abbiano affrontato già un percorso base. Quindi che abbiano una conoscenza del loro strumento-corpo e dell’uso della voce.

OBIETTIVO

Trovare una forma espressiva personale seppur disciplinata da approcci, tecniche e regole proprie dell'attore.

PROGRAMMA

Il corso avanzato è diretto a tutte le persone che si siano già approcciate al teatro e che abbiano affrontato già un percorso base. Quindi che abbiano una conoscenza del loro strumento-corpo e dell’uso della voce..

Nella prima parte dell’anno verranno proposti una serie di esercizi per affinare il lavoro sul corpo e sulla voce, la presenza scenica e la capacità di ascolto.

In un secondo momento ci si concentrerà sull’analisi del testo, la creazione del personaggio e l’allestimento della messa in scena.

 

È previsto uno spettacolo finale aperto al pubblico.

bottom of page